La sede di Anci Lombardia, la Casa dei Comuni, ha..
In occasione dell’Assemblea Nazionale di Anci a Bologna abbiamo avuti occasione di incontrare o Matteo Pedrazzoli, Sindaco di Siziano e presidente dell’ambito dell’Alto e Basso Pavese che partecipa al progetto InLav. Il territorio dell’ambito raggruppa 48 comuni, tutti medio piccoli o molto piccoli ed è quindi il Comune di Siziano a gestire tutti i servizi, come ci ha confermato il Sindaco Pedrazzoli.
Inoltre, il Sindaco ha tenuto a sottolineare la natura economica del territorio, caratterizzata soprattutto da attività agricola e presenza di aziende della logistica, aree in cui il problema dello sfruttamento lavorativo, del lavoro povero è piuttosto significativa. Proprio per la presenza consistente di queste attività, ci ha detto il Sindaco Pedrazzoli, “è fondamentale e trovare un modo per intercettare i cittadini che, anche inconsapevolmente, vivono una situazione di disagio lavorativo. Per questo il progetto InLav è veramente importante per noi perché ci consente di andare ad affrontare temi che sia come piano di zona sia come Comune non abbiamo mai affrontato in passato”.
Il Sindaco ci ha confermato l’impegno volto ad attivare “una serie di strumenti insieme anche agli altri ambiti della provincia di Pavia e con il supporto dell’Università Bicocca e di Anci Lombardia per trovare le strategie migliori e le soluzioni che possano consentirci di intercettare questo disagio. Inoltre, ci consentirà di fornire ai cittadini gli strumenti che possono e hanno diritto di utilizzare per uscire da quella condizione di sfruttamento lavorativo e di lavoro povero. Ribadisco quindi l’importanza di questa sperimentazione importante e mi auguro che in futuro questa diventi un impegno strutturale”.
Sergio Madonini
Ultime notizie
ANCI Lombardia, nell’ambito del progetto InLav Lombardia..
ANCI Lombardia, nell’ambito del progetto InLav Lombardia..


