Con Nota del 9 giugno 2026, prot. n. 4227 (in allegato) l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha avviato una campagna straordinaria di vigilanza nel settore agricolo su tutto il territorio nazionale, finalizzata a contrastare in modo ancora più incisivo il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento lavorativo. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di prevenzione e repressione dei fenomeni di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, in particolare con riferimento alle fattispecie riconducibili all’art. 603-bis C.P..

Nel 2025 l’attività ispettiva nel settore agricolo aveva già dato risultati positivi, come ribadisce l’Ispettorato nella Nota citata, con 10.044 ispezioni avviate, in aumento del +13,5% rispetto all’anno precedente.

La nuova campagna mira a rafforzare concretamente l’azione di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento lavorativo: Nel farlo l’Ispettorato agirà in collaborazione con Inps, Inail e Arma dei Carabinieri, “in attuazione di una strategia integrata e multi-agenzia”.

La vigilanza straordinaria, avviata a giugno, si protrarrà nei mesi di luglio, agosto e settembre, con possibilità di estendere l’attività anche per periodi ulteriori.

Sergio Madonini

 

Allegati

Nota Ispettorato Nazionale del Lavoro Scarica

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

 

Partner di progetto